L'utilizzo di un veicolo di grandi dimensioni per il trasporto passeggeri comporta una serie specifica di necessità e responsabilità. Transit BUS M2 è quindi appositamente progettato per adempiere a tale funzione specifica. È dotato di numerose funzionalità innovative, intelligenti e meticolosamente ideate, tutte finalizzate a garantire il massimo del comfort, della praticità e della sicurezza di chi è a bordo.
Dalla riduzione dello stress durante le partenze in salita a un sistema in grado di chiamare i servizi di emergenza, il veicolo è equipaggiato con un'ampia serie di tecnologie concepite per preparare e proteggere il conducente e i passeggeri da qualsiasi eventualità. Sono inoltre presenti sistemi di sicurezza avanzati per garantire la tua tranquillità e la massima protezione del Transit BUS M2.
Il controllo elettronico della stabilità (ESC) monitora l'auto costantemente: ne percepisce eventuali scostamenti dalla corsia o un inizio di slittamento correggendo automaticamente la posizione su strada. Il sistema è progettato per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo e utilizza l'ABS per prevenire la minima perdita di controllo, riducendo le distanze di frenata in caso di emergenza.
Non è necessario pagare un prezzo elevato per ottenere equipaggiamento, comfort e stile superiori: Transit BUS M2 è concepito per ridurre al minimo i costi di gestione.
Dai componenti robusti, resistenti e nella maggior parte dei casi facilmente sostituibili, agli intervalli di manutenzione estesi, le garanzie di lunga durata e i motori ad alto rendimento energetico, i veicoli Ford sono progettati per ottimizzare il tuo prezioso investimento.
Sedile del conducente ergonomico opzionale con bracciolo integrato e supporto lombare. Riscaldabile e regolabile elettricamente in 10 posizioni. È così più facile trovare la posizione di guida ideale o adattarla a diversi conducenti.
È dotato di un sistema di climatizzazione indipendente per il vano passeggeri. Il sistema è provvisto di manopole di controllo indipendenti e di due bocchette ad altezza piedi per ciascuna fila di sedili. Per garantire la massima efficienza, l'aria fresca viene immessa dall'alto, mentre quella calda dal basso.
Con schienali reclinabili e braccioli di serie sui modelli Trend, i passeggeri possono rilassarsi e godersi il viaggio.
Vetri oscurati d serie dalle qualità estetiche superiori. Finestrini in seconda fila scorrevoli montati di serie e finestrini quarta fila apribili a compasso, per una maggiore ventilazione dei passeggeri.
Presa di corrente da 150 watt e 230 V opzionale situata tra il sedile del conducente e i sedili dei passeggeri anteriori: ideale per ricaricare computer portatili o altri dispositivi senza la necessità di adattatori speciali.
Una porta d’ingresso laterale scorrevole supplementare garantisce una larghezza equivalente a due uscite di dimensioni regolamentari. Per facilitare l'accesso, il veicolo è dotato di serie di un gradino laterale azionabile elettricamente e maniglie per i passeggeri convenientemente ubicate su entrambi i lati della porta scorrevole.
Grazie alla gamma di motori diesel TDCi HTD6 da 2.2 litri con trasmissioni a sei velocità, il Transit BUS M2 offre elevati livelli di potenza e coppia, nonché consumi di carburante estremamente bassi per minimizzare i costi di gestione. Questi innovativi sistemi di trasmissione sono inoltre progettati per garantire a conducente e passeggeri un viaggio più tranquillo e rilassante.
L'innovativo sistema EcoMode valuta continuamente gli effetti del comportamento di guida sul consumo di carburante, considerando i seguenti parametri: velocità, cambio, frenata e livelli di anticipazione, nonché il numero di viaggi, lunghi e brevi. Un software intelligente consiglia quindi le modalità per migliorare il consumo di carburante.
Il sistema Selective Catalytic Reduction (SCR) utilizza AdBlue®, un fluido a base di urea/acqua, per convertire in azoto e acqua le emissioni di ossido di azoto presenti nei gas di scarico. E un filtro antiparticolato riduce di oltre il 99% l'emissione di particelle solide dal tubo di scappamento del veicolo. Per funzionare correttamente, il serbatoio AdBlue® del motore diesel Ford EcoBlue deve essere riempito con fluido AdBlue®. Il sistema emette un avviso luminoso quando il livello del fluido si abbassa troppo.
A differenza dei sistemi tradizionali, la ricarica rigenerativa intelligente agisce solo quando serve e, ogni qualvolta è possibile, evita la ricarica quando si preme l'acceleratore. Questa soluzione consente di risparmiare ancora più carburante e di ridurre ulteriormente le emissioni.
Quando la vettura è ferma, ad esempio a un semaforo o in coda, la tecnologia Auto Start&Stop è in grado di spegnere automaticamente il motore (mantenendo attive le funzionalità essenziali come i fari, il climatizzatore, la radio e il sistema Ford SYNC). Per ripartire è sufficiente premere la frizione e inserire la prima o premere l'acceleratore in caso di cambio automatico. La tecnologia Auto Start&Stop è particolarmente utile per la guida in città.
Questo innovativo optional regola la velocità di accelerazione in funzione del livello di carico del veicolo. Di conseguenza è ragionevole aspettarsi una riduzione dei consumi fino al 15%, a seconda dello stile di guida. Questa tecnologia contribuisce inoltre a ridurre il livello di usura su motore, freni, pneumatici e altri componenti.