Nuova Polo GTI ti offre tutto quello che puoi desiderare, con dettagli di design sportivo ed equipaggiamenti tecnologici che portano le prestazioni e il piacere di guida a un livello completamente nuovo.
Un look sportivo che ti lascerà senza parole: la straordinaria potenza di Nuova Polo GTI va oltre le sue prestazioni. Sono i dettagli a renderla irresistibile: le pinze freno rosse, gli inserti decorativi e la griglia del radiatore con il distintivo design a nido d’ape. A renderla ancora più affascinante ci pensa anche una striscia luminosa LED sul frontale, che cattura lo sguardo attraversando i gruppi ottici LED Matrix IQ.LIGHT e raggiungendo i cerchi sportivi Milton-Keynes da 17”. Su richiesta, sono disponibili anche i nuovi cerchi Faro da 18”. Lo stile di Nuova Polo GTI si fa riconoscere anche nei dettagli posteriori, grazie ai terminali di scarico cromati e all’inconfondibile sigla GTI.
È un look che unisce il puro design GTI ad uno stile più giovane e fresco, quello che ti accoglie appena entri in Nuova Polo GTI. Dettagli come l’inserto decorativo rosso, la clip del volante GTI e il classico motivo scozzese, incontrano le superfici touch come quelle del sistema di climatizzazione Climatronic e del display da 10,25” del Digital Cockpit Pro. Inoltre, non meno importante è l’esperienza sonora, grazie alla radio Ready2Discover, di serie, con display a colori TFT da 8”.
I sedili sportivi Premium, di serie su Nuova Polo GTI, garantiscono un’ottima stabilità in curva, grazie ai fianchetti laterali e a un perfetto supporto lombare che allevia il carico sulla schiena quando premi sull’acceleratore. Di serie, le fasce centrali, sia dei sedili anteriori che di quelli posteriori, si presentano nell'iconico tessuto scozzese Clark, segno inconfondibile della serie GTI. In alternativa, è disponibile a richiesta il pacchetto interni ArtVelours, che comprende i sedili sportivi Comfort ed eleganti fasce centrali in tessuto ArtVelours.
L’abitacolo di Nuova Polo GTI si distingue per i dettagli innovativi dedicati a chi guida, come il volante sportivo multifunzione in pelle touch, che ti permette di mantenere la situazione sempre perfettamente monitorata. Attraverso i comandi touch potrai accedere a una vasta gamma di funzioni del Digital Cockpit Pro o del sistema di infotainment; una leggera vibrazione confermerà ogni tuo input. In questo modo non sarai mai costretto a spostare le mani dal volante o gli occhi dalla strada.
Il tetto panoramico ad azionamento elettrico, disponibile su richiesta, conferisce alla vettura un fascino unico. Ti consente di illuminare l'abitacolo e offre anche una suggestiva visuale del cielo sopra di te e, quando è aperto, lascia entrare il sole e l'aria fresca. Può essere regolato in base alle tue esigenze e, se la luce o la temperatura sono troppo intense, il vetro oscurato e la tendina ti garantiscono un ambiente confortevole.
Nuova Polo GTI è dotata di un motore dall’impressionante potenza di 207 CV (152 kW), che ti regala prestazioni da auto sportiva. Il propulsore TSI offre la sua potenza già ai regimi più bassi: con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, ti basterà accendere il motore e dare uno sguardo allo specchietto retrovisore per assaporare le straordinarie prestazioni di questa vettura. Godi di un piacere di guida senza eguali anche grazie al cambio DSG a doppia frizione, che consente di innestare le marce rapidamente e, al tempo stesso, risparmiare carburante.
Con i suoi fari Matrix a LED IQ.LIGHT, Nuova Polo GTI non passa certo inosservata. Una tecnologia avanzata che ti permette di accendere o spegnere singoli segmenti LED a tuo piacimento, così da poter guidare con la sicurezza delle luci più potenti, ma senza abbagliare le auto che incroci lungo il percorso. Anche le luci posteriori non sono da meno: i gruppi ottici posizionati sul retro di Nuova Polo GTI sono dotati di indicatori di direzione dinamici.
Il controllo avanzato degli abbaglianti Dynamic Light Assist (di serie) migliora la visibilità durante la guida notturna. Il sistema è in grado di rilevare le vetture in arrivo e quelle che precedono, mascherando automaticamente le aree degli abbaglianti corrispondenti. Anche nei centri abitati, Nuova Polo GTI passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti, consentendoti di guidare più a lungo e più spesso con gli abbaglianti accesi. In questo avrai una migliore visibilità sulla strada, e potrai rilevare gli eventuali ostacoli preventivamente.
Con il Travel Assist opzionale hai a bordo un utilissimo assistente alla guida. Può mantenerti nella tua corsia, mantenere una distanza minima dalla vettura che precede e la velocità massima che hai impostato. Una delle funzionalità che utilizza per farlo è l'indicatore di corsia adattivo. Ciò mantiene attivamente l'auto al centro della corsia. Il Travel Assist si adatta al tuo stile di guida e può anche guidare più a sinistra o a destra nella propria corsia invece che esattamente al centro. In combinazione con un sistema di navigazione, il Travel Assist viene ampliato con il cruise control predittivo e l'assistenza in curva. Il Travel Assist può quindi adattare la velocità della vettura ai relativi limiti di velocità e al tracciato stradale (curve, rotatorie, ecc.). In combinazione con il cambio a doppia frizione (DSG), puoi guidare rilassato anche negli ingorghi e nel traffico a singhiozzo.
L’Adaptive Cruise Control (ACC), di serie ti aiuta a mantenere la velocità massima precedentemente impostata (fino a 210 km/h) e la distanza dalla vettura che precede. In abbinamento a un sistema di navigazione, disponibile a richiesta, la funzione dell'ACC viene ampliata con la regolazione predittiva della velocità e con il sistema di assistenza in curva. Tutto questo ti aiuta a evitare di superare i limiti di velocità, grazie al rilevamento dei limiti di velocità ufficiali. Il sistema è anche in grado, sulla base dei dati relativi al percorso forniti dal navigatore, di adeguare la velocità della propria auto in presenza di curve, incroci (svolte) e rotatorie.
Fino a una velocità di 40 km/h il Park Assist (opzionale) cerca permanentemente spazi di parcheggio longitudinali idonei. Fino a una velocità di 20 km/h cerca anche parcheggi trasversali o a pettine. Una volta scelto uno dei posti di parcheggio individuati, non ti resta che avviare la procedura di parcheggio. Il Park Assist subentra nel controllo dello sterzo. Tu devi solo azionare il pedale dell'acceleratore e del freno e sorvegliare la procedura. Nel caso degli spazi di parcheggio longitudinali, il Park Assist è anche in grado di eseguire le manovre d'uscita dal parcheggio.
Grazie al preciso sviluppo della pressione su un solo lato della vettura, ad esempio, il comportamento in curva diviene ancora più sportivo, veloce e controllato. Il differenziale autobloccante elettronico XDS di Nuova Polo GTI ti assicura il massimo piacere di guida sportiva sulle strade più tortuose.
Grazie alla possibilità di selezionare il profilo di guida, Nuova Polo GTI sarà sempre perfettamente in sintonia con te. Basta un tocco sul profilo di guida prescelto per adattare automaticamente il motore, lo sterzo e persino il cambio alla guida giusta per ogni circostanza.
Il sistema di protezione proattiva dei passeggeri (disponibile come optional) è in grado di rilevare situazioni rischiose che potrebbero causare un incidente, mettendo in atto automaticamente le precauzioni necessarie a seconda della situazione.
La connettività offerta da Volkswagen ti offre ancora più comodità, sicurezza e intrattenimento. Il collegamento di Nuova Polo GTI a Internet e allo smartphone ti consente di raggiungere la destinazione nel massimo relax. Tu devi solo guidare.